Il Collegio Ludovicianum a partire dall’a.a. 2023/2024 ha sede provvisoriamente, per lavori di riqualificazione edilizia, presso la Residenza Buonarroti
Presentazione
Il Collegio Ludovicianum deve il suo nome a Ludovico Necchi, figura centrale nella storia dell’Università Cattolica, co-fondatore della stessa insieme ad Agostino Gemelli.
Inizialmente pensato per ospitare giovani sacerdoti e chierici che studiavano in Università, la sua sede storica, ubicata in via Necchi 5, viene solennemente inaugurata l’8 dicembre 1934. Chiuso all’inizio degli anni ‘70, nel 1992 – su iniziativa del rettore Adriano Bausola – il Ludovicianum riapre le proprie porte in via Osimo 10 (quartiere Porto di Mare). Nel 2001 il Collegio viene trasferito nella nuova sede di via San Vittore 35, un edificio completamente ristrutturato, situato nelle vicinanze della Basilica di Sant’Ambrogio nel pieno centro storico della città di Milano. Temporaneamente la sede è ora stata spostata presso la Residenza Buonarroti, piazza Buonarroti 30.
Ogni anno il Ludovicianum offre ai propri studenti iniziative di approfondimento culturale, occasioni di aggregazione e di festa. Nell’ottica di favorire l’interdisciplinarietà della conoscenza e di porsi in ascolto delle differenti sensibilità, le iniziative del Progetto Formativo del Ludovicianum sono declinate lungo tre direttrici principali:
- l’approfondimento culturale
- lo sviluppo delle competenze trasversali
- il servizio alla società
Accanto alla proposta di attività organizzate direttamente dalla Direzione e dagli studenti, si aggiungono iniziative a spiccata vocazione inter-collegiale come, per esempio, corsi di alta formazione, corsi di lingua, viaggi all’estero, realizzati grazie al sostegno dell’Ateneo, dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e di Fondazione EDUCatt. Annualmente, nel mese di agosto, viene pubblicato il Bilancio di Missione del Collegio, un documento che sintetizza le attività svolte nel precedente anno accademico.
Consulta l’ultima edizione QUI
UTENZA: maschile
POSTI LETTO: 59 in singola con servizi privati
Tel: 02.433571
E-mail: collegio.ludovicianum@unicatt.it
Galleria
Organi istituzionali
Direzione
Direttore: Dott. Piergiuseppe Capriotti
Vice Direttore: dott. Arturo Manuel Giudice
Aiuto Direttore: dott. Alessandro Anselmo, sig. Michele Raineri
Assistente Spirituale: Don Lorenzo Emilio Luca Mancini
Presidenza
Presidente: Piergiorgio Gurrieri
Vice-Presidente: Francesco Maria Ditrani
Il Presidente, con la collaborazione del Vice-Presidente, rappresenta tutti i collegiali per l’intero l’anno accademico. Convoca l’Assemblea degli studenti, fissandone l’ordine del giorno e curandone sia l’ordinato svolgimento sia la redazione del verbale.
Presiede la Commissione Organizzativa e coordina l’attività delle Commissioni collaborando a stretto contatto con esse.
Commissione culturale
Responsabile: Pietro Giusto
Vice-responsabile: Alessandro Fichera
Segretario: Valentino Sanfilippo
La Commissione culturale permette ai collegiali di arricchire la propria formazione culturale, organizzando e selezionando progetti e iniziative. Cura l’acquisto di periodici, la gestione della biblioteca del Collegio e si fa promotrice di conferenze e dibattiti, in particolare organizzando il consueto Seminario Economico Giuridico in occasione del quale, ogni anno, si affrontano temi di attualità scelti dagli studenti. Si occupa della realizzazione di cineforum e dà visibilità ad iniziative esterne quali spettacoli teatrali, mostre, concerti, etc.
Commissione liturgica
Responsabile: Giorgio Cazzato
Vice-responsabile: Rocco Pio Carriero
Segretario: Carmine Manzella
La Commissione liturgica, sotto la guida dell’Assistente Spirituale, definisce l’itinerario spirituale della comunità collegiale. Nel corso dell’anno accademico delinea un percorso che va dalla partecipazione all’Eucarestia celebrata presso la cappella del Collegio all’organizzazione, insieme agli altri Collegi, di momenti di preparazione al S. Natale e alla Pasqua mediante la meditazione della Parola di Dio nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima.
Commissione logistica
Responsabile: Ruggero Massinelli
Vice-responsabile: Luigi Faraci
Segretario: Davide Ugo De Francesco
La commissione logistica si propone, attraverso l’aggiornamento e la manutenzione degli ambienti interni al collegio (cucine, sala tv, ambienti comuni, stanze), di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza della comunità, nel rispetto delle norme e delle regole interne, nonché delle esigenze individuali di ogni collegiale.
Commissione ricreativa
Responsabile: Alessandro Frigotto
Vice-responsabile: Stefano Pacia
Segretario: Alberto Beghini
La Commissione ricreativa si occupa dell’organizzazione delle attività ludico-ricreative del Collegio. Acquista, su proposta degli studenti, i materiali da mettere a disposizione della comunità collegiale e cura l’allestimento di feste e momenti di convivialità nel corso dell’Anno Accademico. Organizza, inoltre, tornei sportivi sia interni che esterni con gli altri Collegi di Milano.
Commissione orientamento e mondo del lavoro:
Responsabile: Francesco Mario Bertoli
Vice-responsabile: Damiano Baldassari
Segretario: Alfonso Alessandro Casà
La Commissione orientamento e mondo del lavoro ha l’obiettivo di aiutare i collegiali ad orientarsi verso il proprio futuro professionale. La Commissione, infatti, si impegna a organizzare attività e iniziative che preparino gli studenti a muovere i primi passi nel mercato del lavoro (guida alla redazione di cv e cover letter, simulazioni del colloquio di lavoro, visite aziendali e tanto altro). In collaborazione con la rete degli alumni del Collegio, la Commissione si impegna a favorire occasioni di mentorship che accompagnino il collegiale nella scelta del proprio futuro lavorativo e, a tal fine, nella definizione del percorso, curricolare e extracurricolare, più coerente.
Commissione comunicazione
Responsabile: Federico Tomasoni
Vice-responsabile: Alberto Bongiovì
Segretario: Andrea Freni
La Commissione comunicazione gestisce le pagine social del Collegio (Linkedin, Facebook, Instagram etc.), pubblicizza e promuove le diverse iniziative organizzate durante l’anno sia dal Collegio che dall’Ateneo. In generale, si impegna a far conoscere all’esterno il Collegio Ludovicianum, mantenendo vivo il legame con gli Alumni già ospiti della Struttura.
Consiglio organizzativo intercollegiale
Rappresentanti: Damiano Baldassari, Alessandro Fichera
Bilancio di Missione
Progetto Formativo
Social
Dove
Il Collegio Ludovicianum è sito provvisoriamente in Piazza Buonarroti 30, presso la Residenza Buonarroti – 20149 Milano.