Il collegio Paolo VI nasce negli anni ’60 grazie alla volontà dell’omonimo papa, su progetto di Giò Ponti. La residenza sorge in un quartiere d’epoca tranquillo e poco distante dall’Università Cattolica, che dunque può essere raggiunta in pochi minuti a piedi o tramite i mezzi di trasporto.
Presentazione
Il collegio Paolo VI nasce negli anni ’60 grazie alla volontà dell’omonimo papa, su progetto di Giò Ponti. La residenza sorge in un quartiere d’epoca tranquillo e poco distante dall’Università Cattolica, che dunque può essere raggiunta in pochi minuti a piedi o tramite i mezzi di trasporto.
Numerosi gli spazi comuni a disposizione delle studentesse, finalizzati alla condivisione e alla creazione di una comunità coesa e in continuo fervore.
Le stanze, per la maggior parte singole con bagno privato, permettono di associare alle esigenze di normale privacy, la possibilità di condividere spazi in cui sostare in gruppo, come le cucine a disposizione per ogni piano.
UTENZA: femminile
POSTI LETTO: 141, prevalentemente camere singole con bagno privato
Tel: 02.499631
E-mail: collegio.paolo_vi@unicatt.it
Cosa trovi in struttura:
- Cucina comune
- Biancheria da letto (con servizio di lavanderia a pagamento)
Cosa portarti da casa:
- Biancheria da bagno
Galleria
Coming soon: video tour presto disponibile
Organi istituzionali
Direzione
Direttrice: Suor Sara Ghiglioni
Vice Direttrice: dott.ssa Rebecca Maria Maletta
Aiuto Direttrice: dott.ssa Sara Valentino, dott.ssa Marianna Odello, sig.na Maria Vittoria Di Michele
Assistente spirituale: Fra Renato Delbono o.f.m.
Presidenza
Presidente: Clelia Dell’Amico
Vice Presidente: Clara Dominici
Il tema scelto per vivere questo anno accademico nella realtà collegiale è: “Camminiamo nella speranza”.
La Presidente Clelia Dell’Amico e la Vice-Presidente Clara Dominici rappresentano tutte le collegiali per l’intero anno accademico.
I loro compiti principali consistono nel convocare l’assemblea generale delle collegiali, fissandone l’ordine del giorno e disciplinandone lo svolgimento, e nel redigere il verbale della stessa.
Presiedono inoltre la commissione organizzativa e coordinano l’attività delle varie commissioni collaborando a stretto contatto con le loro responsabili.
Devono essere sempre presenti e disponibili, e soprattutto cercare di far fronte ai bisogni, ai problemi e alle richieste delle collegiali.
Commissione culturale
Responsabili: Eliana Dibitonto, Ludovica Strippoli
La commissione culturale ha il compito di rendere più agevole alle collegiali la fruizione di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale. Ciò avviene non solo attraverso la gestione della biblioteca e la promozione di conferenze e dibattiti, ma anche dando visibilità ad iniziative esterne quali spettacoli teatrali, mostre, concerti, etc.
È organizzata in varie sottocommissioni come per esempio quella relativa alla pubblicazione del giornalino interno al collegio, alla realizzazione del club del libro e del cineforum.
Commissione ricreativa
Responsabili: Virginia Martino, Giada Tavoletta
La Commissione ricreativa dedica il suo impegno a creare spazi di svago al di là dei quotidiani momenti di studio. Alcune delle attività proposte:
- organizzazione delle feste interne al collegio;
- realizzazione di cineforum;
Commissione liturgica
Responsabili: Francesca Altamore, Marta Ru
La commissione liturgica si propone di definire l’itinerario spirituale della comunità collegiale nel corso dell’anno accademico. Precisamente:
- propone momenti di riflessione per aiutare il cammino di fede di ciascuna collegiale
- promuove esperienze di ascolto e di condivisione per scoprire la bellezza di stare insieme nella ricerca del Volto di Dio
- stimola e cura la partecipazione alle celebrazioni relative a momenti significativi dell’anno liturgico
- accoglie e sostiene le proposte del Centro Pastorale dell’Ateneo
- partecipa ad alcune iniziative della Chiesa locale e rimane aperta alla conoscenza delle indicazioni della Chiesa Universale
- contribuisce alla preparazione di celebrazioni comunitarie condivise anche con gli altri collegi nei tempi forti dell’Avvento e della Quaresima
Commissione abitativa
Responsabili: Andrea Minosi, Beatrice Zocco
La commissione abitativa si propone, attraverso l’aggiornamento e la manutenzione degli ambienti interni al collegio (cucine, sala tv, ambienti comuni e cortile), di ottimizzare le condizioni logistiche ed ambientali per favorire una confortevole permanenza, nel rispetto delle norme e delle regole interne, nonché delle esigenze individuali di ogni collegiale. La commissione, nella persona del responsabile e del suo collaboratore, è inoltre l’organo di collegamento tra le collegiali, la governante e tutto il personale EDUCatt operante in collegio.
Commissione volontariato
Responsabili: Abbracciavento Anna, Noemi Gilardi
La Commissione volontariato è nata con l’intento di trasmettere il desiderio di mettersi al servizio dell’altro. Obiettivo finale della stessa è pertanto quello di creare una cultura del volontariato e una sensibilizzazione verso l’altro nella quotidianità, attraverso l’esperienza e l’informazione.
Strumento primario per il raggiungimento di questi obiettivi è l’attività di volontariato, che permette di toccare con mano le varie realtà di sofferenza e disagio presenti nella nostra società. Essa si declina nella collaborazione di alcune strutture come per esempio l”I.R.D.A” (I Ragazzi Dell’Arcobaleno) e del progetto Be Present all’interno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Commissione intercultura
Responsabili: Fatma Almodhaweb, Clara Spina
L’istituzione della Commissione “intercultura” vuole contribuire alla formazione integrale della persona, rispondendo anche alle esigenze delle ragazze provenienti dai paesi esteri di coinvolgersi nella vita collegiale.
Gli obiettivi di questa nuova commissione sono quelli di integrare e includere le studentesse all’interno delle attività del progetto formativo e di stimolare le studentesse ad assumere un ruolo attivo all’interno della commissione.
Il gruppo è eterogeneo, costituito da ragazze provenienti da paesi stranieri e ragazze italiane e la tipologia di attività proposte prende spunto dalle altre commissioni già presenti in collegio, con particolare attenzione alla provenienza culturale delle ragazze straniere. In questo modo tutte le commissioni sono chiamate a collaborare e confrontarsi in merito agli eventi in programma.
Rappresentanti matricole: Eva Bellini, Mariasole Montone
Tesoreria
Tesoriere: Giulia Cassibba, Annarita Sofrè
La Tesoreria si occupa della gestione economico-contabile del collegio; al termine dell’anno, essa redige il bilancio delle attività interne.
Bilancio di Missione
Progetto Formativo
Social
Dove
Il Collegio Paolo VI si trova in via Andrea Verga, 9 – 20144 Milano.