Al via il contest fotografico intercollegiale “Lo Spirito della Città”
Nell’ambito delle attività della Residenza Buonarroti e in collaborazione con le Direzioni dei Collegi in campus e delle Residenze di Milano, prende avvio il nuovo percorso di approfondimento dal titolo «Lo Spirito della Città», il cui primo passo concreto è un nuovo contest fotografico intercollegiale, promosso e sostenuto dalla Fondazione per il diritto allo studio.
Il contest fotografico è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse dei Collegi in Campus e delle Residenze in Città della sede di Milano dell’Università Cattolica. Il focus insiste sul raccontare attraverso una fotografia, scattata con il proprio smartphone, i valori che si celano dietro i dettagli di Milano e dei suoi abitanti, cercando di comunicare lo spirito nascosto dietro un fotogramma: per tornare a parlare di misericordia nel quotidiano, partendo dalla narrazione per immagini della facoltà universitaria di appartenenza.
Al termine del contest una giuria sarà chiamata a individuare i tre migliori scatti, cui verrà attribuito un riconoscimento nella serata di chiusura del percorso.
Il percorso si chiuderà a maggio con un monologo teatrale di Lucilla Giagnoni aperto a tutta la comunità universitaria, all’interno del cortile della Residenza Buonarroti, in un evento che vedrà anche la premiazione degli scatti migliori e una mostra fotografica allestita per l’occasione.
La finalità del percorso è offrire agli studenti e alle studentesse l’occasione di confrontarsi con la dimensione valoriale alla ricerca di una dimensione di crescita e connettere lo spirito della città al proprio percorso di studi.