Presentazione
Il Nuovo Joanneum, con gli altri Collegi In Campus, dimostra che l’Ateneo del Sacro Cuore ha vinto la sfida di creare per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” un ambiente idoneo a percorrere un cammino di formazione integrale, perché – come osservava Mons. Sergio Lanza, Assistente ecclesiastico generale dal 2008 al 2012 – “un’Università Cattolica senza Collegio sarebbe zoppa”.
Il Nuovo Joanneum incarna un modello innovativo: è strutturato in appartamenti indipendenti di 3-5 stanze prevalentemente singole, con cucina e servizi dedicati, e ciò consente di riprodurre un clima familiare, favorendo l’aggregazione per piccoli gruppi. Si tratta di cellule che formano il tessuto di una più ampia comunità, nella quale il confronto quotidiano con ragazzi di età e anni di corso differenti permette soprattutto ai nuovi arrivati di superare le difficoltà iniziali, facendo tesoro dell’esperienza dei più ‘anziani’. Ampi gli spazi comuni, con una grande cucina, sale TV e conferenze, lavanderia, sala musica, sale studio e lettura, PC, videoteca e biblioteca. È prevista la connessione Wi-Fi gratuita.
La proposta formativa organizzata da parte della Direzione del Collegio, si realizza attraverso momenti di approfondimento scientifico e culturale, corsi specifici, iniziative di volontariato, visite guidate, tornei sportivi e altre attività ricreative che offrono l’opportunità agli studenti di migliorare conoscenze, competenze, capacità – e di coltivare diversi interessi. A ciò si aggiunge la possibilità di partecipare a momenti di carattere spirituale grazie alla preziosa presenza dell’Assistente pastorale.
UTENZA: maschile
POSTI LETTO: 93
Tel: 0630153300 – 0630155206
E-mail: collegio.nuovojoanneum@collegiunicattolica.local
Cosa trovi in struttura:
- Portineria in attività 24 ore su 24;
- cucina comune;
- cappella di collegio;
- uffici dell’Equipe di Direzione;
- foresteria;
- Sala Congressi e Sala Studio Giovanni XXIII;
- palestra attrezzata;
- sala Svago con ping pong, calcio balilla e biliardo;
- sala TV con abbonamento DAZN attivo e PlayStation 4 di Collegio.
Relativamente agli spazi abitativi invece sono presenti appartamenti da 5-7 persone i cui spazi comuni sono: cucina comune, sala da pranzo e balcone dedicato, due bagni. La pulizia di questi spazi è quotidiana dal lunedì al venerdì.
Per quanto riguarda le camere invece, possono essere doppie o singole, e sono tutte provviste di mobilio, lavello e specchio. La pulizia delle camere è settimanale.
Cosa portarti da casa:
- Biancheria da letto (con la possibilità di richiedere a pagamento la fornitura di lenzuola e il cambio biancheria)
- Biancheria da bagno
- Stoviglie e pentole
Galleria
Organi istituzionali
Direzione
Direttore: Don Fabio Iodice
Vice Direttore: Sig. Francesco Ricci
Aiuto Direttore: Sig. Giovanni Di Dio, Sig. Michele De Vincentis, Sig. Michele Ferrantino, Sig. Giovanni Piccioli Cappelli, Sig. Alberto Staffieri
Assistente pastorale: Don Antonio Bomenuto
Tesoriere e Segretario: Ilario Pileggi
Presidenza degli studenti
Presidente: Giuseppe Ciavarella
Vice-presidente: Giuseppe Torchia
Il presidente, con la collaborazione del vice-presidente, rappresenta tutti gli studenti del Collegio per l’intero anno accademico. Convoca l’assemblea degli studenti fissandone l’ordine del giorno e curandone sia lo svolgimento disciplinato, sia la redazione del verbale.
Commissione Cultura
Responsabile: Antonio Racano
Vice-responsabile: Stefano Gravina
La Commissione Cultura si occupa dell’organizzazione e della facilitazione nella fruizione da parte dei collegiali di tutto ciò che possa rivestire interesse culturale: da cineforum aperti anche a esterni al Collegio, a uscite culturali (una giornata a teatro, o la visita ai molteplici monumenti di interesse storico-artistico che Roma e i suoi dintorni offrono). Si occupa inoltre dell’acquisto di nuovi titoli per arricchire la videoteca e la biblioteca del Collegio, nonché della gestione della sala musica.
Commissione Liturgico-Caritativa
Responsabile: Graziano Terzini
Vice-responsabile: Gianfilippo Graziosi
Tale commissione nasce dalla fusione di due sottocommissioni. La Commissione Liturgica si occupa, in sinergia con l’Assistente pastorale, dell’organizzazione e del supporto logistico di eventi liturgici come la Santa Messa infrasettimanale, la recita della Compieta, la Via Crucis, l’allestimento del Presepe. La Commissione Caritativa si propone, invece, di sensibilizzare i collegiali coinvolgendoli in attività caritative e di beneficenza, quali partite di calcio con raccolta fondi o raccolta indumenti usati. Inoltre, con cadenza mensile, raduna un nutrito gruppo di collegiali come aiutanti per la Mensa Giovanni Paolo II della Caritas Diocesana di Roma.
Commissione Ricreativa
Responsabile: Gabriele Schirano
Vice-responsabile: Enzo Palladino
La Commissione Ricreativa si occupa dell’aspetto ludico della vita dei collegiali. Organizza ogni anno tornei sportivi interni al Collegio (calcetto, basket, pallavolo, bigliardino, scacchi, tennis, tennistavolo) e propone serate-gioco a tema. Inoltre si dedica all’organizzazione di feste e momenti di aggregazione aperti anche a esterni al Collegio.
Commissione Logistico-Abitativa
Responsabile: Luca Guaglione
Vice-responsabile: Saverio Cirillo
La Commissione Abitativa ha come obiettivo il miglioramento e l’abbellimento degli spazi comuni del Collegio. Collabora con le varie Commissioni per l’organizzazione logistica di eventi come la festa di Collegio o l’allestimento del Presepe. Inoltre propone la “Cena di Natale di Collegio”, in cui ogni appartamento prepara una pietanza che verrà poi consumata in un clima di allegria e convivialità insieme a tutti i collegiali.
Commissione social
Responsabile: Andrea Taddeo
Vice-responsabile: Daniele Biscozzi
Si adopera per mettere in atto tutte quelle proposte e attività che aiutano, ciascun collegiale e il collegio nel suo insieme, a maturare in questa specifica area formativa. Si occupa inoltre di creare un ponte virtuale per condividere la nostra quotidiana vita di Collegio, le attività che svolgiamo, le tappe e i momenti importanti del progetto formativo.
Membri Consiglio Organizzativo Intercollegiale (COI): Mario Calabrese, Dario Russo e Stefano Belfiore
Fa sue le finalità del Consiglio Organizzativo Intercollegiali, in particolare che le attività intercollegiali siano promosse in un clima di collaborazione con gli altri Collegi, come importante momento di condivisione e di confronto e allo scopo di favorire esperienze di relazione e di crescita comunitaria in linea con il Progetto formativo.
Bilancio di Missione
Progetto Formativo
Social
Dove
Il Collegio si trova in Largo Francesco Vito 1 – 00168 Roma.