Vademecum per il rientro nei Collegi e nelle Residenze universitarie
Seguendo le direttive di ACRU, EDUCatt ha predisposto un vademecum per illustrare le nuove norme di comportamento volte a garantire la massima sicurezza delle persone coinvolte nelle comunità collegiali.
Per continuare a garantire la massima sicurezza delle persone coinvolte nelle comunità collegiali, l’Associazione Collegi e Residenze Universitarie (ACRU) ha predisposto alcuni utili strumenti e norme di comportamento. Sulla scia di queste indicazioni, EDUCatt ha previsto per i collegi e le residenze dell’Università Cattolica del Sacro Cuore una serie di norme, contenute in un Vademecum, atte a fronteggiare con responsabilità e buon senso l’emergenza causata dalla pandemia, da osservare scrupolosamente per minimizzare i rischi di contagio.
Con l’intento di garantire l’ospitalità per continuare a contribuire nella crescita della persona e nello sviluppo delle competenze trasversali, le norme descrivono in che modo affrontare un eventuale rientro in struttura – dopo aver inviato una dichiarazione descrittiva di eventuali contatti con persone sintomatiche e/o contagiate, e aver verificato con il proprio medico di base l’assenza di controindicazioni alla vita di comunità – e l’eventuale ritiro dei propri effetti personali. Tra le nuove pratiche di comportamento vengono introdotti la misurazione giornaliera della temperatura, l’uso della mascherina e degli altri dispositivi di protezione individuale nei casi (rarissimi e di estrema necessità, oltre che disciplinati dalle norme vigenti) di uscita dalle strutture.
Gestione dell’emergenza causata dal Covid-19: Vademecum per Collegi e Residenze universitarie